“Non ti diedi né volto, né luogo che ti sia proprio, né alcun dono che ti sia particolare, o Adamo, affinché il tuo volto, il tuo posto e i tuoi doni tu li voglia, li conquisti e li possieda da solo. La natura racchiude altre specie in leggi da me stabilite. Ma tu, che non soggiaci ad alcun limite, col tuo proprio arbitrio, al quale ti affidai, ti definisci da te stesso. Ti ho posto al centro del mondo affinché tu possa contemplare meglio ciò che esso contiene. Non ti ho fatto né celeste né terrestre, né mortale né immortale, affinché da te stesso, liberamente, in guisa di buon pittore o provetto scultore, tu plasmi la tua immagine…”

(Pico della Mirandola – De hominis dignitate)

Vorrei dedicare questo post ad una persona speciale.

Grazie di cuore Alex.

41 thoughts on “

  1. ilaele ottobre 31, 2007 alle 11:38 am Reply

    molto bello davvero…alex, un uomo?
    sei dell’altra sponda, o è solo un amico?
    come sono simpatica stamane
    un bacio caro amico mio
    I.

  2. aurorascarlatta ottobre 31, 2007 alle 12:08 pm Reply

    Non mi piace troppo scrivere. Ho letto sovente che le parole tradiscono il pensiero, ma mi sembra che le parole scritte lo tradiscano ancor di piú. Tu sai ciò che resta di un testo dopo due successive traduzioni. E poi, io non sono abile. Scrivere è una scelta perpetua tra mille espressioni…” M. Yourcenar “Alexis”

  3. giorelli ottobre 31, 2007 alle 1:04 pm Reply

    GRAZIE.
    Dietro questo post c’è qualcosa di ancor più bello, un sorriso che non avevi da troppo tempo. Te lo meriti.
    Alex

  4. angelvenus ottobre 31, 2007 alle 4:52 pm Reply

    Questo post, è molto bello, e la persona a cui l’hai dedicato, dev’essere molto speciale 😉

    Ora ti porto un sorriso io 😉

    H orror scorre sul filo della lama
    A gghiaciante grido squarcia le tenebre
    L amenti echeggiano oltre le ombre
    L ividi corpi abbandonano le tombe
    O rripilanti creature strisciano ansimanti
    W yatt Earp e toro seduto vagano nella notte
    E vadono zombie dal terreno fumante
    E stremità consumate e occhi di follia
    N on dormirete stanotte?E? HALLOWEEN!!! HEHEHEHE?

    SMACK…Lia (aspetto la chiacchierata…)

  5. danyweb ottobre 31, 2007 alle 5:07 pm Reply

    davvero bello il tuo blog

  6. pietroatzeni novembre 1, 2007 alle 12:04 pm Reply

    Sembrerebbe che abbiamo perso la strada maestra, non trovi? Sesso e potere e derivati sembrerebbero le uniche cose rimaste in una società edonista che ha buttato nella spazzatura tutto il resto. Questo almeno in via ufficiale, perché il riscatto viene dalla gente comune molto più vicina alle cose essenziali di chi invece dovrebbe esserne il modello. Ciao.

  7. brig novembre 1, 2007 alle 3:57 pm Reply

    ke bel post!!! deve essere molto speciale qsta alex…ke fortuna sentirsi dedicare delle parole così belle ^___^

    sempre spettacolare il tuo blog!!!

    hey…vedo di aggiungere qlk altro media ke ti possa piacere ehehehe 😉 passa da me qndo vuoi

    ciaociao

  8. Josline novembre 1, 2007 alle 9:25 pm Reply

    lieta di rileggerti!

  9. flameonair novembre 2, 2007 alle 1:00 pm Reply

    “Non ti ho fatto né celeste né terrestre, né mortale né immortale, affinché da te stesso, liberamente, in guisa di buon pittore o provetto scultore, tu plasmi la tua immagine…”

    quale avventura piu’ interessante e difficile che essere uomini (nel senso estensivo del termine…anche donne naturalemente.. 🙂 )
    Ciao, Paola

  10. raffapetrossi novembre 2, 2007 alle 6:07 pm Reply

    Ecco che ho deciso di visitare il tuo blog. Ci sono davvero tanti testi da leggere e non in breve tempo. 🙂
    Ciao!

  11. ilcinquedispade novembre 2, 2007 alle 6:32 pm Reply

    Una visione troppo angelica… potrei anche prenderti sul serio

  12. grazybernabei novembre 2, 2007 alle 6:45 pm Reply

    Ciao, sono passata per un saluto, ma tu quando vienei a trovarmi e perchè nonposti una delle tue poesie che ho commentato sul mio blog?
    Ciao grazy

  13. angelvenus novembre 2, 2007 alle 8:57 pm Reply

    Buon fine settimana 🙂

    Lia

  14. pinkypinky novembre 2, 2007 alle 9:21 pm Reply

    spero
    che il pensiero più dolce che ho
    ora sia lì con te

    (stadio)

    Buon week end

  15. waxdoll novembre 3, 2007 alle 11:28 am Reply

    me ne esco sempre soddisfatta quando leggo un tuo post!!!un saluto

  16. chicapink85 novembre 4, 2007 alle 10:48 am Reply

    quoto waxdoll..
    P.S.passa da me qualche volta,o fatti sentire!:)

  17. altavillat novembre 6, 2007 alle 8:11 am Reply

    Un saluto al volo…sempre bellissimi i tuoi post……bacio A

  18. Terezita novembre 6, 2007 alle 9:18 am Reply

    Splendido Pico
    e splendido tu che l’hai pescato

  19. Anake novembre 6, 2007 alle 11:09 am Reply

    Ora che vedo, il tuo blog, ricordo d’aver già avuto il piacere di leggerti, non di recente, penso prima dell’estestate, infatti non ricordavo.
    Un abbraccio, Manuela

  20. ValentinaD novembre 6, 2007 alle 12:27 pm Reply

    Felice di leggerti!

  21. Chya novembre 6, 2007 alle 1:28 pm Reply

    Ciao, e grazie per essere passato sul mio blog! Complimentissimi per il tuo, é molto bello!

  22. novadiana novembre 6, 2007 alle 2:22 pm Reply

    Bello questo post, ma come può una persona scegliere?
    Se male e bene partono pari come decidere da che parte stare?
    Sempre bello leggerti mi mancavano questi passaggi.

  23. tolstoj76 novembre 6, 2007 alle 2:46 pm Reply

    novadiana: decidere da che parte stare è la scelta della vita, anche se non penso sia una dicotomia così netta… la libertà ha un prezzo, ossia la possibilità di sbagliare… l’errore più frequente è scegliere senza farlo, ossia abbandonandosi all’istinto… ciò che comunemente indichiamo con l’essere “tiepidi”

  24. FEOWYN novembre 7, 2007 alle 11:39 am Reply

    iniziativa davvero importante sul mio blog per diffondere un?informazione vitale.mi serve anche il tuo aiuto!vieni a vedere.grazie mille!

  25. archividelnord novembre 7, 2007 alle 11:48 am Reply

    Ho sempre creduto nel libero arbitrio…il proprio destino si costruisce. A presto

  26. youdontlikeme novembre 7, 2007 alle 2:42 pm Reply

    se ho caito cosa ntendi con il mesaggio che mi hai scritto ti dico:”ne sto fuggendo da quel luogo”.

  27. youdontlikeme novembre 7, 2007 alle 2:43 pm Reply

    non sono analfabeta, ho problemi di tastiera e tendo a dimenticarmene

  28. goodnightmoon88 novembre 8, 2007 alle 8:57 am Reply

    De hominis dignitate…. quanto spesso ce ne dimentichiamo….
    bela la citazione con la dedica….

    PS quando scrivi qualcosa di tuo! ^^

  29. goodnightmoon88 novembre 8, 2007 alle 9:31 am Reply

    poi cancella pure, ma se non ti va di leggere o commentare un mio post non lo fare….
    io ti ho commentato a tema, se a te non va non sei obbligato a lasciarmi un commento che è una risposta al tuo post…
    capito tardi.. lenta di comprendonio. mo cancella pure. importante che te lo legga.
    odio quel tipo di commenti

  30. tolstoj76 novembre 8, 2007 alle 9:42 am Reply

    goodnightmoon88: il post precedente è qualcosa di mio, magari ti era sfuggito.

  31. Marmeladova novembre 8, 2007 alle 11:37 am Reply

    Vedi che passo sul tuo blog, ma e’ un po’ complicato per me…

  32. dipcadeave novembre 8, 2007 alle 11:40 am Reply

    Non è un compito facile essere nulla e dover vedere il tutto..

  33. biancifiore novembre 8, 2007 alle 2:35 pm Reply

    MA CHE MERAVIGLIA!!!

    Chi sei?

  34. bimbas novembre 8, 2007 alle 10:06 pm Reply

    spero abbia apprezzato la dedica 🙂
    Maluna

  35. soffio69 novembre 9, 2007 alle 11:46 am Reply

    bello leggere quello che hai scelto.
    in attesa di rileggere te.
    ti abbraccio, roberta

  36. giorelli novembre 9, 2007 alle 1:51 pm Reply

    @bimbas
    Certo che ho apprezzato la dedica, tolstoj è una splendida persona
    Alex

  37. angelvenus novembre 9, 2007 alle 5:59 pm Reply

    Ti auguro un dolcissimo fine settimana …

    Kiss…

    Lia

  38. goodnightmoon88 novembre 13, 2007 alle 9:38 am Reply

    questo post http://tolstoj76.splinder.com/post/14450089#comment
    non era stato commentato perché stavo in Africa…. e allora non ho l’obbligo di commentare tutto. come del resto tu fai con me.
    ma non dire che ti commento i post con gli ot…. non dire falsità…

  39. contesskla novembre 13, 2007 alle 4:04 pm Reply

    Non so perchè ma ho sempre trovato questo quadro sottilmente inquietante.. Soprattutto quando ho dovuto studiarlo attentamente per un corso monografico su Botticelli…
    🙂
    a presto
    Luna

  40. madamalucricia dicembre 3, 2007 alle 10:30 am Reply

    beh … piccola informazione su di noi:
    cominciamo con giuliana …
    i dipinti (come quello che tu hai postato) fanno parte della vita di giuliana …

    guenda (io, intanto che lei ne scrive … dormo accanto alla tastiera)

  41. giaciglio febbraio 1, 2008 alle 1:53 pm Reply

    hai un blog bellissimo i miei complimenti
    ciao

Rispondi

