(Antonio Canova, Milano: 23 febbraio – 2 giugno 2008)

 

50 thoughts on “

  1. enzas maggio 15, 2008 alle 8:50 pm Reply

    Ecco! in questo momento mi sento come quella donna inginocchiata, anche il teschio accanto ci sta…si. Ciao

  2. Aleteia maggio 15, 2008 alle 10:29 pm Reply

    credo che farò un salto a milano nei prossimi giorni, c’è anche la mostra di Francis Bacon che desidero vedere.
    di Canova amo la sua sensualità immobile bianca…
    un saluto
    M_
    p.s…. e se fosse solo…. cultura ciò che mi tiente impegnata?

  3. Caterina77 maggio 17, 2008 alle 10:27 am Reply

    Amore e Psiche, la più bella…
    🙂

    P.s. Latito, da un po’… 😦
    Passo per i blog, di corsissima, leggo, e non ho mai il tempo di mettermi a rispondere…
    Passerà, prima o poi, tutta sta roba da fare…
    ;))

    Ti auguro un buon fine settimana! 🙂

  4. unsogno maggio 17, 2008 alle 1:45 pm Reply

    ciao bel blog !
    entrero’ con calma .
    un sorriso
    sogno

  5. Feronia maggio 19, 2008 alle 9:28 am Reply

    Splendide foto, davvero splendide

  6. KiraSakuya maggio 19, 2008 alle 3:22 pm Reply

    Dir meravigliosa alla Maddalena penitente è certamente poco.. La trovo una scultura sublime.
    I miei omaggi, KiraSakuya.

  7. Basileia maggio 19, 2008 alle 8:38 pm Reply

    Pensieri inetti scorrono
    sospesi nell?aria come
    gabbiani

  8. ameya maggio 22, 2008 alle 5:04 pm Reply

    mi piace questo blog…tornerò concalma…passa a leggermi..
    Ameya

  9. RHINN maggio 25, 2008 alle 1:37 pm Reply

    Mi piace davvero il tuo blog, interessante…
    Buona giornata

  10. rosdrudidurella maggio 28, 2008 alle 12:07 pm Reply

    Ciao Angelo, la bellezza lascia sempre senza parole, amore e psiche poi rientra nel discorso del post per il libro. La sincerità d’intenti non esiste nell’editoria, ma la si trova ancora in alcuni (pochissimi) piccoli editori artigiani, passionali quanto gli autori che rappresentano, vitali e creativi. Voglio segnalartene uno ch emi ha colpito in modo davvero positivo, l’ho conosciuto al convegno di Tor Vergata, Giorgio Messina della Cagliostropress (casa editrice) aggiungerò qualcosa su di lui nell’ultimo post che ho fatto, perchè merita. Lui è l’editore di Mario Farneti, ha solo 33 anni e vive bene pubblicando fumetti che lgi permettono di editare libri più difficili. Si sponsorizza via web, insomma mi ha entusiasmato.
    Ecco gli indirizzi
    info@cagliostropress
    http://www.cagliostropress.com

    Potresti inviargli qualcosa di tuo.
    Baci Rossella

  11. MadameIdiota maggio 28, 2008 alle 1:02 pm Reply

    Che pullulare di cultura qui…

  12. Drewsilya maggio 28, 2008 alle 2:05 pm Reply

    Meraviglioso…

  13. vincenzacinzia maggio 28, 2008 alle 5:40 pm Reply

    Bellissima mostra. Ciao. Vincenza

  14. arcobaleno84 maggio 29, 2008 alle 5:42 pm Reply

    un salutino al volo 🙂

  15. india1974 maggio 30, 2008 alle 12:26 pm Reply

    Adoro Canova:)un saluto

  16. BettyBlau giugno 2, 2008 alle 2:49 pm Reply

    bellissimo
    un salutino…

  17. Ninny82 giugno 3, 2008 alle 5:31 pm Reply

    Belle le opere di Canova! ciao ciao

  18. LadyJaneEyre giugno 4, 2008 alle 8:39 am Reply

    Adoro Canova

  19. vincenzacinzia giugno 5, 2008 alle 8:15 am Reply

    Buon giorno,
    puoi aiutare il piccolo Mattia a divulgare la sua richiesta di aiuto?
    Grazie. Un sincero abbraccio a te e a tutti i tuoi cari. Vincenza

  20. Menzinger giugno 9, 2008 alle 8:48 pm Reply

    Opere di cui ancor oggi si riconsoce sempre il fascino! Sarà lo stesso tra cento anni con altre produzioni più recenti?

  21. leciram giugno 11, 2008 alle 9:14 pm Reply

    la mostra è prorogata fino al 24 agosto… bellissima 🙂

  22. FlyAlwaysAway giugno 12, 2008 alle 8:31 am Reply

    Di Canova ho ammirato l’eterea bellezza di Amore e Psiche al museo del Louvre. Armonia e grazia si fondono nelle sue opere.

  23. mjertovjek giugno 16, 2008 alle 10:26 pm Reply

    Non sono una fanatica del Neoclassicismo, tuttavia il modellato serico e sensuale di Canova è per gli occhi uno spettacolo superbo.

  24. MimiLaRouge giugno 17, 2008 alle 12:09 am Reply

    ..la mia preferita è la ninfa dormiente….

  25. ambiziosa giugno 17, 2008 alle 5:21 pm Reply

    Grazie per avermi invitata da queste parti…
    Amore e psiche l’ho potuta vedere personalmente al Louvre ormai troppi anni fa. Io ho fatto il liceo artistico e apprezzo sempre moltissimo le persone che hano la sensibilità di cogliere la bellezza dell’arte!

  26. steara giugno 18, 2008 alle 3:37 pm Reply

    Canova ha intappolato la Grazia nel marmo..splendide.
    Ciao^_^

  27. VelphinxShadow giugno 24, 2008 alle 12:48 am Reply

    oh canova che Dio.. lo adoro .. poi che dire di amore e psiche del louvre!! fantastico!!

  28. sottolapelle giugno 26, 2008 alle 2:40 pm Reply

    canova.in una parola eccellente. grazioso luogo il tuo:)
    sottolapelle

  29. madibacisaziami giugno 27, 2008 alle 9:16 pm Reply

    invecchiando ho scoperto che Canova ha la capacità di lasciarmi senza fiato,nelle sue linee perfette,seriche,nelle forme voluttuose e al tempo stesso pudiche,nella bellezza profonda che le sue opere infondono in chi le osserva…
    ciao:-)

  30. gemma63 luglio 3, 2008 alle 10:34 am Reply

    canova è lo splendore!

  31. LacrimaDrugiada luglio 5, 2008 alle 5:56 pm Reply

    Adoro Canova!!! ^^
    E’ molto carino qui, tornerò sicuramente!

  32. lafatarosa luglio 8, 2008 alle 12:39 pm Reply

    ciao,scusa se ti scrivo solo ora,ma ho problemi con il collegamento in internet.da ciò che vedo sei un appasionato d’arte!anche a mè piace,ci sono dei quadri e delle sculture momlto belle in giro per il mondo,è un peccato non poterle vedere tutte da vicino.
    ciao a presto.

  33. LilFallenAngel luglio 10, 2008 alle 8:05 pm Reply

    Eccomi per un passaggio veloce…. sono rimasta colpita da queste due immagini… sono semplicemente divine, Canova è davvero degno della sua fama! Peccato non poterle vedere dal vivo… ottima scelta, davvero!! a presto…

  34. alexandra3 luglio 18, 2008 alle 8:16 pm Reply

    Sì ,trovo il tuo blog molto interessante. E Canova ci unisce. Rigore neoclassico.
    A presto,

    Alex

  35. LadyVelenia agosto 1, 2008 alle 11:31 am Reply

    Ah, quale meravigliosa visione!
    Sono andata a vederlo, sai? Sabato scorso…
    Ho ancora lo splendore di quelle forme morbide davanti agli occhi. I volti serafici, i corpi fluttuanti che pareva quasi divessero muoversi da un momento all’altro, le vesti immobilizzate in un eterno movimento impercettibile… è stato qualcosa di unico e spettacolare.
    Quando sono uscita mi stavo mettendo a piangere.

    Un saluto e complimenti per il blog, davvero ben fatto.

    Saphir

  36. Abby20 agosto 11, 2008 alle 3:10 pm Reply

    Canova …da brava veneta lo ammiro e lo venero …ho visto molte delle sue opere che ricoprono il territorio veneto in ogni dove …nel tuo blog ho potuto vedere due opere magnifiche …la seconda in particolare … nel viso della giovane donna vi è luce propria , le mani abbandonate a palmi aperti sono la rassegnazione che anche la più giovane delle creature deve conoscere d’inanzi alla morte in persona …
    Un opera complessa e completa nella sua semplicità ….

  37. AleushA agosto 29, 2008 alle 10:38 am Reply

    Ciao! Qui è davvero bello! 🙂
    E questa scultura con il teschio mi ha colpito molto….sembrano persone pietrificate con un’anima…ancora viva dentro.

    A presto.

    Aleusha.

  38. cornubia settembre 4, 2008 alle 11:40 am Reply

    Bella da togliere il fiato!

  39. LucretiaHocke settembre 9, 2008 alle 1:42 pm Reply

    fantastico il canova….io amo la sua capacità di rendere il marmo quasi come pelle eterea….
    amore e psiche è il trionfo dell’eleganza e un simbolo dell’uomo in cui tutti e due i sentimenti a volte contrastano…
    molto bello il blog…grazie per l’invito a venirlo a vedere…^_^

  40. Isidemorgana settembre 10, 2008 alle 4:04 pm Reply

    Bellissima mostra, una delle poche che ho visto negli ultimi anni che valesse la pena dall’inizio alla fine. Le tre grazie il pathos all’ennesima potenza. Hai letto la mia recensione? Complimenti per il tuo blog

  41. theGeKo settembre 11, 2008 alle 3:27 pm Reply

    Adoro Canova…ho avuto la fortuna di essere stata a Possagno… splendido…!!

  42. Morgwen settembre 24, 2008 alle 8:35 am Reply

    bellissime sculture di canova,. sai x caso dove si trovano?

  43. concretezza settembre 29, 2008 alle 8:04 am Reply

    Che splendore!

  44. ioLiquida settembre 30, 2008 alle 6:49 am Reply

    l’amore rende così… arresi fino alla morte…

  45. sfigologyinlove ottobre 1, 2008 alle 5:27 pm Reply

    splendide… la statua di canova che preferisco e Amore e psiche… non vedo l’ora di poter andare a Parigi… per poterla ammirare dal vivo!

  46. extenebris ottobre 3, 2008 alle 12:18 am Reply

    Grazie per l’invito a passare da te!Mi ha colpito immediatamente il fatto che tu abbia pubblicato le foto della mostra del Canova!L’ho trovata divina anche se non e’ la prima volta che ammiro dal vivo alcuni dei capolavori dell’artista !A presto.Extenebris.

  47. walina89 novembre 12, 2008 alle 3:21 pm Reply

    statua magnifica….
    un saluto!

  48. LacrimosaNecro gennaio 28, 2009 alle 6:18 pm Reply

    wow…ero sicura di trovare qualcosa di Canova: è il mio scultore preferito e anche se ci saranno molto critiche su quello che sto per scrivere, io preferisco Canova a Michelangelo, ma per un fatto personale mio..Le Opere di Canova per me sono le migliori e quando avrò finito di modellare il tuttotondo che sto facendo ora, mi cimenterò proprio sulla sua tecnica…davvero fantastico! un saluto

  49. stratosfera marzo 14, 2009 alle 7:33 am Reply

    a me del Canova mi piace moltissimo l’opera amore e psiche:-)

  50. saintdivine maggio 13, 2009 alle 5:22 pm Reply

    Tra le due preferisco la Maddalena…
    le manca però la croce tra le mani…
    dio com’è bella…dalle nude gambe, dalle docili chiome brulle, dallo sguardo perduto, pensieroso… proprio bella… ciao!

Rispondi

